Prot.n° 3857 /C14a Borghetto Lodigiano, 20/09/2012
BANDO DI GARA
BANDO DI GARA PER L’AFFIDAMENTO DEI SERVIZI ASSICURATIVI A.S. 2012/2013
L’Istituto Comprensivo di Borghetto Lodigiano (LO), con sede in Borghetto Lodigiano in Via Garibaldi, n. 90, indice gara a procedura aperta ai sensi del D. Lgs. 163/2006 – art.55 per la stipula della polizza assicurativa integrativa per alunni e personale della scuola, in un unico lotto, per l’a.s. 2012/2013.
Possono presentare offerta tutti i soggetti previsti dal Codice delle Assicurazioni in possesso dei requisiti di legge e autorizzati all’esercizio nei rami assicurativi oggetto di gara.
Le offerte saranno valutate secondo il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa (art. 83 D.Lgs. n. 163/2006), sulla base dei parametri e delle condizioni di seguito specificati.
1) Oggetto
Oggetto della gara è la prestazione di servizi assicurativi per Responsabilità Civile (Terzi, Prestatori di lavoro e Patrimoniale), Infortuni, Tutela giudiziaria e Assistenza, per i soggetti di seguito elencati:
- alunni iscritti alla scuola e frequentanti compresi quelli iscritti in corso d’anno;
- Dirigente Scolastico, Direttore SGA e Operatori scolastici (personale docente/non docente di ruolo e non).
La polizza dovrà inoltre essere operante nei confronti dei seguenti soggetti:
- 1. genitori impegnati quali partecipanti a uscite didattiche, viaggi d’istruzione, stage formativi, alunni e personale scolastico all’esterno dell’Istituzione stessa, ecc. o comunque presenti nei locali scolastici in relazione ad attività didattiche o di supporto delineate dal Dirigente Scolastico, dal POF e/o dal Consiglio d’Istituto;
- 2. esperti e collaboratori nominati dall’Istituto;
- 3. membri del Consiglio di Istituto;
- 4. soggetti esterni in relazione ad attività organizzate dalla scuola;
- 5. allievi ed uditori di corsi ed altri partecipanti ad attività della scuola;
- 6. stagisti/tirocinanti;
- collaboratori esterni per realizzazione di progetti scolastici (es. assistente di lingua estera, esperto esterno, ecc….).
Le garanzie assicurative devono essere operative, in ambito territoriale nazionale ed estero, per tutte le attività, scolastiche ed extrascolastiche sia interne che esterne, organizzata e/o gestita e/o effettuata e/o autorizzata e/o deliberata dagli Organi dell’Istituto e per i percorsi da e per la sede di svolgimento dell’attività.
Dovranno essere altresì valide, per ogni iniziativa sia didattica che di altra natura, comprendente manifestazioni sportive, ricreative, culturali, gite scolastiche e di istruzione, etc….., sia in sede che fuori sede, nonché per tutte le attività previste dal Piano dell’Offerta Formativa realizzate dall’Istituto Scolastico in collaborazione con soggetti esterni.
Relativamente alla sezione Responsabilità Civile, la qualità di “Soggetto Assicurato” deve spettare anche all’Amministrazione Scolastica. La garanzia, cioè deve essere prestata anche a favore dell’Istituzione Scolastica in quanto facente parte dell’Amministrazione Scolastica (MIUR ex MPI) e, dunque, non solo a favore degli alunni e/o degli Operatori scolastici.
2) Condizioni
La polizza deve prevedere un premio annuo pro-capite per Soggetto Assicurato non superiore ad € 8,00 e non inferiore a € 5,00.
La polizza deve prevedere clausole di esonero denuncia sinistri precedenti e di Buona Fede.
L’offerta dovrà indicare la massima tolleranza tra i soggetti assicurati e quelli paganti (es. 3%, 5%, etc.). Detta tolleranza non dovrà essere soggetta ad alcuna limitazione o condizione.
Qualsiasi controversia in merito all’esecuzione del contratto dovrà eleggere, in via esclusiva, quale foro competente quello del luogo di residenza del beneficiario/assicurato.
3) Durata
Il servizio assicurativo avrà la durata di un anno a decorrere dalla stipula della polizza che comunque non è soggetta al tacito rinnovo né al rinnovo espresso (art. 23 L. n. 62/2005).
4) Regime delle offerte
Non sono ammesse offerte frazionate e/o parziali. Non saranno ammesse varianti peggiorative e/o che presentino modifiche su aspetti sostanziali previsti nella richiesta di offerta.
L’offerta è da considerarsi fissa e invariabile. Resta inteso, infatti, che il soggetto offerente garantirà gli standard e le caratteristiche richieste nel bando di gara.
Ulteriori garanzie e prestazioni superiori rispetto a quelle previste saranno considerate integrative e verranno valutate ferme restando le condizioni minime indicate, secondo i criteri di aggiudicazione esplicitati dal bando.
5) Modalità di presentazione dell’offerta
L’offerta dovrà essere presentata, a pena di esclusione dalla gara, in un plico chiuso e controfirmato sui lembi e recante gli estremi del mittente e la dicitura “Preventivo servizi assicurativi a.s. 2011/2012”.
Il suddetto plico dovrà contenere, a pena di esclusione dalla gara, due buste a loro volta chiuse e controfirmate sui lembi recanti la dicitura rispettivamente “documentazione amministrativa” e “offerta economica”.
Il plico “Documentazione amministrativa” dovrà contenere, a pena di inammissibilità, la seguente documentazione:
a) dichiarazione resa in forma di autocertificazioni ai sensi dell’art. 76 D.P.R. 445/2000:
- di aver preso piena conoscenza delle condizioni contenute nel bando di gara di accettarle incondizionatamente ed integralmente senza riserva alcuna;
- di essere regolarmente iscritto alla C.C.I.A.A. con riferimento allo specifico settore di attività oggetto della gara, con indicazione degli estremi di iscrizione;
- di possedere tutte le iscrizioni e le abilitazioni necessarie per l’espletamento dei servizi oggetto di appalto;
- di essere autorizzata all’esercizio dell’attività assicurativa per i rami oggetto della gara;
- di essere iscritta nel Registro delle Compagnie di Assicurazioni. Nel caso di stipulazione tramite Agenti Procuratori, va allegata copia della procura;
- l’inesistenza a carico della Compagnia delle cause di esclusione previste dall’art.29, Direttiva Cee 92/50;
b) elenco dei principali servizi assicurativi prestati negli ultimi anni a favore di destinatari pubblici.
Il plico “Offerta economica” dovrà contenere:
a) il programma assicurativo che dovrà rispondere tassativamente a tutte le richieste del presente bando;
b) condizioni integrali di Polizza e nota informativa al contraente ai sensi dell’art. 185 del D. Lgs. n. 209 del 7 settembre 2005;
c) eventuali allegati e note esplicative sulle caratteristiche dell’offerta.
d) personale coperto da polizza a titolo gratuito (Dirigente Scolastico e Direttore S.G.A.)
L’offerta dovrà essere sottoscritta, in ogni suo documento, dal legale rappresentante della società offerente o da un suo procuratore.
Al fine di una corretta e agevole valutazione e comparazione, il programma assicurativo dovrà essere predisposto utilizzando esclusivamente l’unito “Modulo di formulazione Offerta” allegato al presente bando.
Per ogni garanzia, come richiesto nell’allegato “Modulo di formulazione offerta” bisognerà indicare Massimali, Capitali, Scoperti, Franchigie, nonché tutte le precisazioni utili ai fini dell’attribuzione del punteggio come indicato nei criteri di valutazione esplicitati nel bando.
E’ nulla l’offerta priva di sottoscrizione o recante correzioni e/o cancellazioni.
6) Termine di presentazione dell’offerta
L’offerta dovrà pervenire, presso la sede legale di questo Istituto, con qualsiasi mezzo, entro e non oltre le ore 12,00 del giorno 28 p.v. ,
al seguente indirizzo: Via Garibaldi, n. 90, Borghetto Lodigiano (LO), 26812.
L’invio del plico contenente l’offerta è a totale ed esclusivo rischio del mittente.
Non saranno in alcun caso presi in considerazione i plichi pervenuti oltre il suddetto termine perentorio di scadenza.
Non verranno aperti i plichi che non rechino all’esterno l’indicazione dell’oggetto dell’appalto e la denominazione del mittente.
7) Criteri di valutazione
Le offerte saranno valutate secondo il sistema dell’offerta economicamente più vantaggiosa ( art. 83 D.Lgs. n. 163/2006).
L’amministrazione scolastica procederà all’aggiudicazione a favore del soggetto che avrà proposto l’offerta più vantaggiosa, VALUTATA sulla base degli elementi, dei parametri e dei criteri qui di seguito indicati e con l’indicazione del punteggio massimo attribuibile (fino alla concorrenza di un totale di 100 punti) con un premio annuo pro-capite per Soggetto Assicurato non superiore ad € 8,00 e non inferiore a € 5,00.
Sezione 1-Valutazione generale-Premio-Rischi Assicurati e Tolleranza massimo punteggio assegnato 30
Rischi assicurati
| Presente (SI-NO)
| Compagnia | Quota | Validità Territoriale(Italia- Europa-Mondo) | |
1 | Responsabilità Civile Terzi (RCT)
| ||||
2 | Responsabilità Civile verso Prestatori di lavoro (RCO) | ||||
3 | RC Patrimoniale | ||||
4 | Infortuni | ||||
5 | Tutela Giudiziaria | ||||
6 | Assistenza |
Qualora per uno o più rischi sopra indicati la Compagnia Assicuratrice ricorra all’Istituto della coassicurazione, la Compagnia delegataria a deroga dell’art. 1911 c.c., dovrà rispondere in solido nei confronti dell’assicurato per tutte le coassicuratrici presenti nel riparto.
Soggetti Assicurati a titolo oneroso | Assegnazione Punteggio |
1) Alunni iscritti alla scuola compresi quelli neo iscritti frequentanti il nuovo anno scolastico sino alla scadenza della polizza; | Punti 22 x Premio annuo più basso Premio annuo offerente |
2)Dirigente Scolastico, Direttore SGA e Operatori scolastici (personale docente/non docente di ruolo e non)
| Punti 4 x Premio annuo più basso Premio annuo offerente
|
Il punteggio massimo sarà attribuito all’offerta più bassa; alle restanti offerte verrà attribuito un punteggio ridotto in proporzione rispetto a quello più basso, secondo la formula sopra indicata.
I premi indicati dovranno essere lordi ossia comprensivi di imposte e di ogni altro onere e dovranno essere comprensivi di tutte le garanzie richieste, senza costi aggiuntivi per eventuali garanzie attivabili successivamente.
Tolleranza soggetti paganti/Assicurati | Assegnazione Punteggio
| ||
Maggiore del 3% | Uguale al 3% | Minore del 3% | |
+ 1,5 | 0 | -1,5 |
Altri soggetti assicurati
Genitori in qualità di partecipanti a gite o quando si trovino all’interno dell’Istituto Scolastico o quando partecipino ad iniziative/progetti/attività deliberate dall’Istituto Scolastico
Uditori ed Allievi iscritti in corso di anno scolastico
Esperti Esterni/Prestatori d’Opera estranei all’organico della scuola
Presidente della Commissione di Esame
Revisore dei Conti
Genitori membri degli organi collegiali
Tirocinanti professionali
Assistenti di lingua straniera
Assistenti educatori
Obiettori di coscienza
Responsabile della Sicurezza L. 626/94
Operatori Scolastici componenti squadre di prevenzione e pronto intervento ai sensi della Legge
Alunni di altre scuole anche stranieri temporaneamente ospiti presso la scuola o presso le famiglie degli studenti Studenti esterni che partecipano ad attività/stage organizzati dall’Istituto Scolastico
Ex studenti che frequentano tirocini formativi e di orientamento al mondo del Lavoro L. 196/97 d.m.n. 142/98
Altro…………………………………………………………………….
Altri soggetti assicurati | Tutti assicurati e sempre gratuitamente | Solo alcuni Soggetti Assicurati e/o non sempre gratuitamente |
+ 2,5 | -2,5 |
Sezione 2- Valutazione Responsabilità Civile-Massimo punteggio assegnato 25
Gli assicurati devono essere considerati assicurati terzi tra loro.
RCT Limite di Risarcimento per Anno | Illimitato per Anno | Limitato per Anno |
+5 | – 5 |
RCT – Massimale per sinistro unico ovvero senza sottolimiti per dannia persone,animali e cose | Maggiore di 7 Milioni di Euro | Compreso tra 3 e 7 Milioni di Euro | Minore di 3 Milioni di Euro |
+ 5 | +2 | – 5 |
Danni da interruzioni o sospensioni di attività | Maggiore di 1 Milione di Euro | Minore o Uguale a di 1 Milione di Euro |
+ 2,5 | 0 |
Danni Incendio | Maggiore di 2 Milione di Euro | Minore o Uguale a 2 Milione di Euro |
+ 2,5 | 0 |
RC Responsabilità Sicurezza -D-Lgs.626/94 | Compreso | Escluso
|
+1 | 0 |
Responsabilità Civile Scambi Culturali | Compreso | Escluso |
+1 | 0 |
Responsabilità Personale Operatori Scolastici Committenza generica Responsabilità Civile Alunni in Itinere | Tutti compresi | Una o più esclusioni |
+1 | 0
|
RCO- Responsabilità civile Verso Dipendenti -Massimale per Sinistro
| Maggiore di 7 Milioni di Euro | Compreso tra 3 e 7 Milioni di Euro | Minore di 3 Milioni di Euro |
+1 | 0 | -1 |
Responsabilità Patrimoniale Dirigente Scolastico, Direttore S.G.A e Consiglio di Istituto verso terzi e responsabilità Amministrativa da danno erariale verso Pubblica Amministrazione-Massimale per assicurato | Maggiore di Euro 500.000,00 | Uguale a Euro 500.000,00 | Minore a Euro 500.000,00 |
+2 |
+1 |
-2 | |
Validità Pregressa (indicare numero anni) | Più di 3 Anni | Fino a 3 Anni | Meno di 3 Anni |
+2 | 0 | -2 | |
Validità postuma(indicare numero anni) | Più di 5 Anni | Fino a 5 Anni | Meno di 5 Anni |
+2 | 0 | -2 |
Sezione3- Valutazione Infortuni-Massimo punteggio assegnato 30
Assegnazione Punteggio
| ||||
a) | Morte
| Punti 2 x Somma Offerente Somma più alta tra le Offerenti
| ||
b) | Invalidità Permanente
| Punti 4 x Somma Offerente Somma più alta tra le Offerenti | ||
Tabella per il calcolo Invalidità Permanente (indicare INAL o ANIA) | Tabella INAIL | Tabella ANIA
| ||
+1 | 0 | |||
Franchigie sull’Invalidità Permanentre | Nessuna | Fino 3% | Maggiore 3% | |
+5 | 0 | -0,5 | ||
Modalità di calcolo che riducono il valore attribuito ad ogni punto di Invalidità Permanente | Riduzione dei primi 5 punti | Riduzione dei primi 10 punti | Riduzioni per
| |
+3 | +1 | -3 | ||
Riconoscimento Invalidità Permanente al 100% se accertata al 45% | Tutte Previste Formulazione Aggiudicata Buona
| Parzialmente Previste Formulazione Aggiudicata Sufficiente
| Parzialmente Previste Formulazione insufficiente
| |
Raddoppio somme assicurate invalidità permanente di alunni orfani
| ||||
Commorienza genitori | ||||
Capitale aggiuntivo per invalidità grave se accertata al 75% | +1 | +0,5 | -1
|
c) | Rimborso spese mediche da infortunio comprese le spese per cure e protesi dentarie, oculistiche e dell’apparato uditivo. | Punti 2XSomma Offerente Somma più alta tra le offerenti
| ||
Operatività rimborso spese mediche da infortunio-A Primo Rischio o integrative a 2° Rischio | A 1° Rischio | Integrative
| ||
+2 | -2 | |||
Spese per cure e protesi dentarie-eventuali limiti di tempo per l’applicazione | Senza limite | Entro 15 anni | Meno di 15 anni | |
+2 | 0 | -2 | ||
Massimale rimborso spese mediche indipendente e cumulabile con quelli previsti da tutte le altre garanzie | Cumulabili separati | Non cumulabili | ||
+0,5 | 0 |
d)
| Spese aggiuntive a seguito di infortunio |
Tutte comprese Massimali giudicati buoni
|
Tutte comprese Massimali giudicati Sufficienti
|
Parzialmente comprese o Massimali giudicati Insufficienti |
Danni al vestiario | ||||
Danni a carrozzelle/tutori per portatori di handicap | ||||
Danni a biciclette | ||||
Protesi ortopediche | ||||
Protesi Ortodontiche | ||||
+1 | 0 | -1 |
e)
| Diaria da ricovero |
Tutte comprese Massimali giudicati buoni
|
Tutte comprese Massimali giudicati Sufficienti
|
Parzialmente comprese o Massimali giudicati Insufficienti
|
Danni al vestiarioDay Hospital (euro/giorno) | ||||
Diaria da gesso algiorno | ||||
Per ogni giorno di presenza a scuola | ||||
Per ogni giorno di assenza a scuola | ||||
Diaria da gesso dita delle mani (Una Tantum) | ||||
Spese trasporto arto ingessato | +2 | +1 | -2 |
f) | Massimale Catastrofali (anche per gite e uscite didattiche in genere) | Maggiore 10 Milioni di Euro | Compreso tra 5 e 10 Milioni di Euro | Minore di 5 Milioni di Euro |
+2 | +1 | -2 |
g) | Limite per rischi Aereonautici | Maggiore 10 Milioni di Euro | Compreso tra 5 e 10 Milioni di Euro | Minore di 5 Milioni di Euro |
+2 | +1 | -2 |
h) | Limite per inondazioni, Alluvioni, terremoti | Maggiore 10 Milioni di Euro | Compreso tra 5 e 10 Milioni di Euro | Minore di 5 Milioni di Euro |
+2 | +1 | -2 |
i) | Limite per infortuni conseguenti ad Atti di Terrorismo | Maggiore 10 Milioni di Euro | Compreso tra 5 e 10 Milioni di Euro | Minore di 5 Milioni di Euro |
+2 | +1 | -2 |
l)
| Possibilità di recupero da Stato di Coma |
Tutte comprese Massimali giudicati buoni
|
Tutte comprese Massimali giudicati Sufficienti
|
Parzialmente comprese o Massimali giudicati Insufficienti |
Contagio accidentale da Virus H.I.V | ||||
Meningite, Poliomielite ed Epatite Virale | ||||
Invalidità permanente da malattia (Meningite, Poliomielite ed epatite Virale) | ||||
Danno estetico | ||||
Perdita anno scolastico per infortunio | ||||
Spese funerarie | ||||
Borsa di studio | ||||
+1 | 0 | -1 |
Sezione 4- Valutazione Tutela Giudiziaria- Massimo Punteggio assegnato 5
Massimale assicurato | Punti 2XSomma Offerente Somma più alta tra le Offerenti
|
Controversie con Compagnie di Assicurazioni | Senza limiti | Escluse vertenze con le compagnie Offerenti | Sempre esclusa
|
+1 | 0 | -1 |
Garanzie aggiuntive Libera scelta del legale spese per procedimenti penali gestione e definizione di multe e ammende. violazione sulle norme sull’Igiene Alimentare. Violazione delle norme sullo smaltimento dei rifiuti Violazione delle norme sulla violazione privacy. Spese non riconosciute congrue dall’Avvocatura dello Stato Procedimenti penali per inadempimenti fiscali amm.vi,tributari compresa la rivalsa della P.A
| Tutti compresi
| Uno o più esclusioni
|
+1 | -1 |
Consulenza ed assistenza per cause di lavoro e ricorsi al TAR
| Prevista | esclusa
|
+1 | -1 |
Sezione 5- Valutazione Tutela Assistenza- Massimo Punteggio assegnato 5
Indicare i massimali assicurati ed eventuali franchigie e/0 limitazioni nel Modulo Formulazione Offerta
a)
| Garanzia Assistenza a Scuola
|
| |
| |
| |
| |
b) | Garanzia Assistenza in Viaggio |
| |
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| |
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| |
| |
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| |
| |
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| |
| |
| |
| |
| |
| |
| |
c) | Assicurazione bagaglio in viaggio
|
d) | Assicurazione annullamento viaggio infortunio e malattia
|
e) | Assicurazione annullamento corsi per infortuni Rimborso spese mediche da malattia in viaggio in Italia, Europa o nel Mondo |
f) | Rimborso spese mediche per grandi interventi (all’estero) |
La valutazione degli elementi individuati in via puramente indicativa e non limitativa sarà effettuata ad insindacabile giudizio dell’Ente in relazione alle proprie esigenze e a discrezione soggettiva, assegnando il seguente punteggio:
Buono | Sufficiente | Insufficiente |
+5 | +2,5 | -5 |
Sezione 6 -Valutazione Varianti & Altre Garanzie-Massimo Punteggio assegnato 5
a) Garanzie Aggiuntive
Indicare le garanzie offerte, i massimali o capitali assicurati e le eventuali franchigie e/o limitazioni nel Modulo Formulazione Offerta. Garanzie aggiuntive individuate a titolo esemplificativo ma non limitativo:
DANNI AL VEICOLO DEL REVISORE
| |
|
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Danni ai veicoli dei dipendenti in missione
| |
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Danni agli occhiali degli alunni anche senza infortuni
| |
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Furto e rapina valori | |
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|
ALTRO specificare | |
|
|
b) Servizi e prestazioni aggiuntive
Indicare il tipo di servizio o di prestazione aggiuntiva offerta, fornendo anche una descrizione sintetica che ne illustri i vantaggi per l’Istituzione scolastica . Servizi e Prestazioni individuate a titolo esemplificativo ma non limitativo:
Denuncia e gestione sinistri ondine
|
La società è dotata di certificato di Qualità ISO 9001:2000
|
La valutazione degli elementi individuati, in via puramente indicativa e non limitativa, sarà effettuata ad insindacabile giudizio dell’Istituzione scolastica in relazione alle proprie esigenze e a descrizione soggettiva, assegnando il seguente punteggio:
Buono | Sufficiente | Insufficiente
|
+5 | +2,5 | -5 |
La mancata o non chiara indicazione di uno degli elementi di valutazione comporterà l’assegnazione del punteggio più basso.
L’aggiudicazione avverrà in favore dell’impresa che avrà raggiunto complessivamente il maggior punteggio.
In caso di parità di punteggio complessivo, si farà riferimento alle migliori offerte parziali secondo il seguente ordine di priorità:
1) valutazione generale-premio-rischi assicurati e tolleranza;
2) infortuni;
3) responsabilità civile;
4) tutela giudiziaria;
5) assistenza;
6) varianti ed altre garanzie;
Si procederà all’aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta , purchè valida e giudicata congrua.
8 Svolgimento della gara
Le buste contenenti le offerte economiche saranno aperte, entro 5 giorni dal termine ultimo di presentazione delle offerte dai membri della Giunta Esecutiva che provvederà a:
- verificare la data di arrivo delle buste all’Ufficio protocollo;
- verificare l’integrità e la chiusura delle stesse e, in caso di difformità rispetto a quanto stabilito dal bando di gara, escludere il concorrente dalla gara;
- aprire i plichi pervenuti in tempo utile ed in modo regolare;verificare la completezza formale della documentazione richiesta e, in caso negativo, escludere il concorrente dalla gara, ferma restando la possibilità di richiedere l’integrazione documentale ai sensi dell’art. 15 del d.lgs 358/92;
- lettura dell’offerta economica;
- compilazione di un prospetto comparativo;
- predisposizione di una relazione conclusiva.
L’esito della gara verrà comunicato entro 7 giorni dal suo espletamento.
9) Informazioni sul Contraente/assicurati
Al fine di consentire la formulazione del preventivo, si comunicano i seguenti dati e informazioni (da intendersi come indicativi):
- Alunni iscritti (n° 930)
- Personale Docente
- Personale ATA
10) Trattamento dei dati personali-Informativa
Ai sensi dell’art. 13 D.Igs 196/03 si informa che:
a) le finalità a cui sono destinati i dati raccolti e le modalità di trattamento ineriscono alla procedura di quanto all’oggetto della presente richiesta di offerta, nella piena tutela dei diritti dei concorrenti e della loro riservatezza.
b) il conferimento dei dati è obbligatorio e l’eventuale rifiuto potrà comportare la mancata prosecuzione della fase pre-contrattuale e la mancata o parziale esecuzione del contratto.
c) Il trattamento dei dati avviene attraverso il sistema informatizzato e mediante archivi cartacei.
d) Titolare del trattamento dei dati è il Dirigente Scolastico.
e) Incaricati del trattamento dei dati sono il Direttore dei Servizi Generali e Amministrativi e gli Assistenti Amministrativi, oltre ai soggetti eventuali componenti della commissione di valutazione delle offerte.
f) I diritti dei soggetti interessati sono quelli di cui all’art.7 del D.Igs 196/03
F.TO IL DIRIGENTE SCOLASTICO
dott.ssa Pasqualina Lucini Paioni
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