Consigli di classe, interclasse, intersezione

• Consiglio di Classe (Scuola secondaria di I grado)

Il consiglio di classe è un organo collegiale della scuola italiana, formato dal corpo docente della classe, dal Dirigente Scolastico e da due-quattro rappresentanti dei genitori. Esso ha il compito di formulare proposte al Collegio Docenti relative all’azione educativa e didattica e agevolare il rapporto tra docenti, genitori e studenti. Con la sola presenza dei docenti ha competenza riguardo la realizzazione del coordinamento didattico e dei rapporti interdisciplinari e la valutazione periodica e finale degli alunni.

• Consiglio di Interclasse (Scuola primaria)

Il consiglio di interclasse è composto da tutti i docenti e un rappresentante dei genitori per ciascuna delle classi interessate; presiede il dirigente scolastico o un docente da lui delegato.

• Consiglio di Intersezione (Scuola dell’infanzia)

Il consiglio di intersezione è composto da tutti i docenti e un rappresentante dei genitori per ciascuna delle sezioni interessate; presiede il dirigente scolastico o un docente da lui delegato.