Acqua bene prezioso

Anno scolastico 2022/2023

L'acqua, dono prezioso della natura, scorre nelle nostre vene e nutre la nostra esistenza. Rispettiamola, proteggiamola, preserviamola per un futuro sostenibile

Progetto Realizzato

dal 12 Settembre 2022 al 8 Giugno 2023

Descrizione del progetto

Avere a disposizione acqua corrente, pulita e nella quantità desiderata, è, per noi, un’azione scontata.
È sufficiente aprire il rubinetto e inizia la magia. Non dobbiamo illuderci però del fatto che un gesto così semplice renda l’acqua meno preziosa.
Un accesso facile all’acqua è, infatti, un vero e proprio lusso di cui spesso non ci rendiamo conto; di conseguenza adottiamo comportamenti che hanno pesanti ripercussioni sull’ambiente. È ora di prenderne coscienza!
L’Istituto comprensivo Duca degli Abruzzi ha realizzato quest’anno un progetto verticale coinvolgendo gli alunni di tutti gli ordini su un tema così importante come l’acqua.

L’acqua è la linfa vitale che abbraccia il nostro pianeta, un tesoro inestimabile che richiede il nostro impegno incrollabile per essere conservato e salvato.

Obiettivi

Obiettivi del progetto verticale "L'Acqua: Un Bene Prezioso" per l'infanzia, la scuola primaria e la scuola secondaria di primo grado:

- Sensibilizzare gli studenti sull'importanza dell'acqua come bene prezioso e indispensabile per la vita sulla Terra.
- Promuovere la consapevolezza ambientale riguardo alla conservazione, all'uso responsabile e alla gestione sostenibile delle risorse idriche.
- Favorire lo sviluppo di competenze scientifiche, attraverso l'esplorazione delle proprietà fisiche e chimiche dell'acqua, nonché il ciclo dell'acqua e l'importanza degli ecosistemi acquatici.
- Stimolare la creatività e l'espressione artistica degli studenti, utilizzando l'acqua come fonte d'ispirazione per la produzione di opere artistiche, poesie, racconti o disegni.
- Incoraggiare la partecipazione attiva degli studenti in attività pratiche, come la raccolta e l'analisi dei dati sull'uso dell'acqua nella scuola e nelle famiglie, al fine di identificare strategie per ridurre gli sprechi.
- Promuovere la collaborazione e lo scambio di conoscenze tra diverse fasce di età, organizzando attività intergenerazionali con studenti più grandi che fungono da mentori per gli studenti più giovani.
- Coinvolgere la comunità locale, attraverso la partecipazione di esperti del settore idrico, nonché la sensibilizzazione degli abitanti sulla conservazione dell'acqua.
- Favorire una riflessione critica sulle disuguaglianze nell'accesso all'acqua potabile nel mondo e sull'importanza

VIA GARIBALDI 90

Tutti gli alunni dell'Istituto Comprensivo

Tutti gli elaborati sono stati esposti nei rispettivi plessi