Adotta un’arnia

Anno scolastico 2021/2022

"Come l'ape raccoglie il succo dei fiori senza danneggiarne colore e profumo, così il saggio dimori nel mondo”

dal 15 Settembre 2021 al 8 Giugno 2022

Descrizione del progetto

Il progetto “Adotta unarnia” ha lo scopo di far conoscere ai bambini il mondo delle api dando la possibilità di provare ad allevarle e produrre il buonissimo miele mediante visite, esperienze, pratica in apiario e incontri didattici.
I bambini personalizzeranno le arnie, le osserveranno, impareranno colori, simboli e materiali nel rispetto delle api.
Avvicinare i bambini e le loro famiglie al mondo delle api significa sensibilizzarli alla consapevolezza di un mondo naturalmente strutturato, ad una “società” organizzata con ruoli e regole precise per un ottimale funzionamento del loro micro ecosistema. Significa porre attenzione anche al nostro ambiente e ricordare l’importanza e l’impatto di questi piccoli insetti nel nostro ecosistema.
Parlare di api significa scoprire un mondo reale, superare la paura dell’ape come insetto pericoloso. Il mondo reale delle api, la loro “società” organizzata in gerarchia, fa appello ad un mondo fantastico, delle fiabe, della fantasia, dell’immaginario che si trasforma in realtà. Abbiamo la regina, le api operaie, i fuchi, tutti ruoli con compiti precisi e reali. Tutti insieme riescono a creare un mondo affascinante e concreto che riesce insegnare indirettamente anche il senso civile, di convivenza e di collaborazione. Non in ultimo arriva il miele: prodotto, sostanza, alimento vitale per le api e “prezioso” per gli uomini fin dai tempi antichi. Parlare di api vuol dire anche portare il bambino ad una riflessione sul rapporto Uomo – ape. Sul giusto equilibrio tra uomo e natura (nel caso specifico le api) per poter “usare il loro prodotto” senza deturpare o privare totalmente l’insetto del cibo che in realtà crea per sè e non per l’uomo.

- contribuire all'insediamento di una nuova famiglia di api;
- contribuire alla salvaguardia degli impollinatori e della biodiversità;
- osservare l'arnia, conoscerla, studiarla;
- seguire l'evoluzione attraverso il diario degli apiari predisposto sui canali social dell’azienda;
- ricavare con soddisfazione il buonissimo miele naturale che le api ci donano avendo la certezza della genuinità del prodotto;
- visitare gli apiari

Alunni della scuola dell'Infanzia e Primaria

Azienda Agricola Costaverde