Diciamo basta alla violenza sulle donne

Anno scolastico 2023/2024

"Coltiviamo la consapevolezza e la compassione nelle aule di oggi per costruire un domani senza spazio per la violenza."

25 Novembre 2023

La scuola si distingue per il suo fervente impegno nella promozione della consapevolezza e della lotta contro la violenza sulle donne, offrendo un ambiente educativo che ispira la riflessione, il dialogo e l’azione per contribuire a un futuro libero da ogni forma di violenza di genere.

Promozione del rispetto reciproco: creare un ambiente scolastico che promuove il rispetto reciproco, l'inclusione e la diversità, riducendo così le possibilità di manifestazioni di violenza.

Programmi anti-bullismo: implementare programmi specifici contro il bullismo che coinvolgano sia gli studenti che il personale scolastico, promuovendo la comunicazione aperta e la responsabilità condivisa.

Creare un ambiente di supporto: offrire risorse e supporto agli studenti che potrebbero essere vittime di violenza, creando un ambiente sicuro dove possono parlare liberamente delle loro esperienze.

Educazione emotiva: aiutare gli studenti a sviluppare la consapevolezza emotiva e le competenze necessarie per gestire in modo costruttivo i conflitti.

Promozione di modelli positivi: valorizzare e promuovere modelli positivi di comportamento, incoraggiando gli studenti ad essere attivi nella promozione di un ambiente scolastico sano e rispettoso.

Tutti gli alunni e le alunne dell'Istituto