La bellezza del mondo risiede nella sua diversità

Anno scolastico 2023/2024

Rispettare e celebrare le differenze è fondamentale per costruire un mondo più inclusivo e armonioso

2 Febbraio 2024

Descrizione del progetto

Nelle aule scolastiche si coltiva il terreno per il rispetto e l’accettazione delle diversità. Ogni studente porta con sé un bagaglio unico di esperienze, culture e prospettive. È nell’abbracciare questa ricchezza di differenze che impariamo il vero significato di inclusione e crescita personale.

La “Giornata dei Calzini Spaiati” è un’occasione divertente e colorata per celebrare la diversità e l’individualità. Indossare calzini spaiati può sembrare un gesto insignificante, ma simboleggia l’accettazione delle differenze e la libertà di esprimere la propria personalità senza preoccuparsi di conformarsi agli standard. È un’opportunità per promuovere la tolleranza e l’inclusione, incoraggiando le persone a essere orgogliose delle loro peculiarità e a rispettare quelle degli altri.

In tutti i plessi del nostro Istituto Comprensivo si è respirata un’aria di integrazione, inclusione e armonia, alcune insegnanti hanno coinvolto i bambini con letture a tema e riflessioni, altre hanno affrontato il tema a ritmo di musica e giochi sociali sull’inclusione, altre docenti ancora hanno sfruttato il canale artistico espressivo per produrre elaborati sulla diversità.

Obiettivi

- Promuovere l'accettazione delle differenze: la giornata incoraggia le persone a celebrare la diversità e ad accettare le differenze individuali senza giudizio.

Diffondere gioia e positività: indossare calzini spaiati è un gesto semplice ma divertente che può portare un sorriso sul volto delle persone e diffondere un senso di allegria e positività.

- Sensibilizzare sull'inclusione: la giornata offre un'opportunità per sensibilizzare sull'importanza di creare comunità inclusive dove tutti si sentano accettati e valorizzati per chi sono.

- Promuovere la creatività e l'espressione individuale: Indossare calzini spaiati è un modo per incoraggiare la creatività e l'espressione individuale senza timore di essere diversi dagli altri.

Tutti gli alunni dell'IC di Borghetto Lodigiano