La giornata dei calzini spaiati

Anno scolastico 2022/2023

La diversità è guardare altrove e scoprire che un cambio di prospettiva genera stupore, curiosità e arricchimento.

3 Febbraio 2023

Gli alunni e i docenti dell’Istituto Comprensivo di Borghetto Lodigiano, hanno deciso di aderire alla “Giornata dei calzini spaiati” che ricorre ogni anno il primo venerdì del mese di febbraio.

Ognuno ha aderito semplicemente indossando due calzini diversi: un modo simpatico e colorato per diffondere i valori dell’amicizia, ma anche la condivisione e la valorizzazione delle peculiarità di ogni individuo.

Nelle nostre scuole, i docenti hanno organizzato iniziative e attività per coinvolgere direttamente gli alunni sul tema della diversità, sottolineando l’importanza dell’inclusività, del rispetto reciproco, ma anche della solidarietà e dell’accettazione degli altri.

• Valorizzare le peculiarità di ogni individuo.
  • Sensibilizzare sull'importanza dell'inclusività, del rispetto reciproco e della solidarietà.
  • Diffondere il valore dell'amicizia, della collaborazione e della condivisione.

Tutti gli alunni dell'Istituto Comprensivo Duca degli Abruzzi