Laboratorio artistico espressivo alla scuola secondaria di primo grado

Anno scolastico 2022/2023

"Crea, sperimenta, esprimi: il laboratorio d'arte è il tuo palcoscenico per per trasformare idee in opere d'arte straordinarie!"

Progetto Realizzato

dal 12 Settembre 2022 al 8 Giugno 2023

Descrizione del progetto

Il laboratorio artistico (espressivo di arte manualità) è finalizzato a sviluppare le capacità espressive di tutti
gli alunni coinvolgendoli in una attività di laboratorio (disegno, opere di scultura, pittura e arti decorative)
in cui possano vivere l’arte sviluppando la creatività, divenire consapevoli delle proprie capacità manuali ed
artistiche e possano imparare l’armonia delle forme e dei colori. Dare spazio alla dimensione affettiva
(vissuti, ansie, paure, aspettative…) attraverso una libera creazione e non ultimo acquisire la
consapevolezza delle proprie possibilità, favorirà l’integrazione e l’inclusività degli alunni BES che
sperimenteranno le proprie potenzialità in ambienti gioiosi.
Compito della scuola è favorire l’acquisizione di
competenze collaborative, promuovere culture e pratiche inclusive attraverso una più stretta
collaborazione fra tutte le componenti della comunità educante.

Obiettivi

Sviluppare la creatività: incoraggiare gli studenti a esplorare la propria immaginazione ea sviluppare idee originali attraverso l'arte.

Potenziare l'espressione artistica: fornire agli studenti strumenti e tecniche per comunicare emozioni, pensieri e concetti attraverso l'arte visiva.

Promuovere l'osservazione e l'interpretazione: incoraggiare gli studenti a osservare attentamente il mondo che li circonda e ad interpretarlo attraverso la creazione artistica.

Sostenere lo sviluppo delle abilità motorie: aiutare gli studenti a migliorare la coordinazione mano-occhio, la precisione nel tracciare linee e la manipolazione di materiali artistici.

Favorire la consapevolezza culturale: esplorare diverse forme d'arte, stili e movimenti artistici per far comprendere agli studenti la diversità culturale e storica dell'arte.

Stimolare la riflessione critica: incoraggiare gli studenti a valutare criticamente il proprio lavoro artistico e quello degli altri, sviluppando un senso di apprezzamento estetico.

Favorire la collaborazione e il lavoro di gruppo: promuovere progetti artistici collaborativi che incoraggino gli studenti a condividere idee, competenze e risorse per raggiungere un obiettivo comune.

VIA GARIBALDI 98

Alunni della scuola secondaria di primo grado di Borghetto Lodigiano