Luci nel buio del passato: riflettere insieme sulla Giornata della Memoria

Anno scolastico 2023/2024

Ogni momento di riflessione sulla memoria ci rende custodi della storia e artefici del cambiamento.

27 Gennaio 2024

La Giornata della Memoria è ricordata tutti gli anni per riflettere sul passato e sulle tragedie che hanno segnato la storia dell’umanità.

È importante perché ci ricorda le conseguenze nefaste dell’odio, del pregiudizio e dell’intolleranza. Attraverso la riflessione su questi eventi oscuri, possiamo imparare importanti lezioni sull’importanza dei diritti umani, della tolleranza e della coesistenza pacifica.

Le riflessioni sulla Giornata della Memoria ci invitano anche a considerare il presente e il futuro. Guardare al passato ci aiuta a riconoscere i segni dell’odio e dell’ingiustizia nella società contemporanea e a impegnarci attivamente per combatterli. Ci spingono a essere vigili contro il razzismo e tutte le forme di discriminazione, incoraggiandoci a promuovere la pace, la comprensione e il rispetto reciproco.

Inoltre, la Giornata della Memoria ci ricorda l’importanza di preservare la memoria storica per le generazioni future, affinché non vengano mai dimenticate. In questo modo, possiamo contribuire a costruire un futuro più luminoso, basato sulla compassione, sulla giustizia e sulla solidarietà.

• - Promuovere la comprensione interculturale e il rispetto della diversità attraverso l'educazione sulla memoria storica.
  • - Coinvolgere attivamente gli studenti e la comunità nella riflessione e nel dialogo sulla memoria e sull'importanza della tolleranza.
  • - Onorare le vittime dell'Olocausto e degli altri genocidi attraverso la commemorazione e la testimonianza.

Tutti gli studenti dell'IC