Ai Revisori dei Conti

Alle RSU

ARAN

CNEL

 

RELAZIONE ILLUSTRATIVA

CONTRATTAZIONE INTEGRATIVA A.S.2011/12

 

 

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

 

VISTO il POF dell’Istituzione scolastica, deliberato dal Collegio dei docenti, adottato dal Consiglio di Istituto il giorno 30 giugno 2011;

CONSIDERATO che il Consiglio di Istituto ha provveduto, ai sensi di quanto previsto dall’art.88 del CCNL 29.11.2007, alla deliberazione delle attività formative incentivabili;

VISTA la bozza di contrattazione integrativa d’Istituto, sottoscritta in data 28.11.2011 fra le RSU e il Dirigente Scolastico, in applicazione

  • del CCNL/29.11.2007
  • della sequenza contrattuale, prevista dall’art.85 comma 3 e dall’art.90 CCNL 2006/2009, sottoscritta in data 8 Aprile 2008
  • della sequenza contrattuale del 25.07.2008 in applicazione art.62 CCNL/29.11.2007

VISTO, in modo particolare, l’art.6 del CCNL 29.11.2007;

CONSIDERATO l’ammontare dell’assegnazione del F.I.S. per il finanziamento degli istituti contrattuali di cui all’art.88 del CCNL 29.11.2007 e delle risorse per il finanziamento degli istituti contrattuali di cui agli artt. 33 (funzioni strumentali), 62 (incarichi specifici per il personale ATA), 30 (ore eccedenti sostituzione di colleghi assenti), comunicata dal MIUR con nota prot. n. 7451 del 14/10/2011 per l’anno 2011/12;

VISTI i nuovi parametri, stabiliti dall’accordo integrativo nazionale MIUR/OO.SS., per la quantificazione dei finanziamenti relativi alle “funzioni strumentali” previste dall’art. 33 CCNL 29/11/2007 ed ai “compiti specifici” previsti dall’art. 1 della sequenza contrattale del 25/07/2008;

VISTA la relazione tecnico-finanziaria, predisposta dal DSGA;

VISTO il decreto legislativo n. 150 del 27/10/2009;

VISTA la circolare n. 7 del 12/11/2009 diramata dal Ministero per la Pubblica Amministrazione e per l’Innovazione;

VISTO il Decreto Legislativo n. 141/2011

 

DICHIARA

 

– che le attività e gli incarichi relativi all’anno scolastico 2011/12 finalizzati all’attuazione del POF di questo Istituto, saranno assegnati nel pieno rispetto dei criteri stabiliti, ai sensi dell’art. 6 del CCNL vigente, dalla contrattazione d’Istituto;

 

– che il Contratto Integrativo d’Istituto è impostato sulla complessa realtà scolastica dell’Istituto Comprensivo di Borghetto Lodigiano, costituito da 8 Plessi (2 Scuole Infanzia- 4 Scuole Primarie – 2 Scuole Secondarie di I grado) dislocati nei Comuni di Borghetto Lodigiano, Borgo San Giovanni,  Graffignana, Villanova del Sillaro -frazione Bargano e si struttura sulla esigenza di far fronte alla diminuzione del numero dei Collaboratori Scolastici, alla riorganizzazione delle classi e degli orari in ordine alla diminuzione del Personale Docente che deve operare anche su più Plessi e su più Istituti, alle esigenze derivanti dalla forte presenza e mobilità di alunni stranieri, di nazionalità e di lingue diverse; alla necessità di ottemperare alle esigenze legate alla sicurezza e al benessere degli alunni a scuola;

 

– che questa Istituzione Scolastica promuove ed attua iniziative atte a

  • favorire il miglioramento delle prestazioni individuali coinvolgendo i docenti, gli studenti, i genitori ed il personale con l’intento di rafforzare la motivazione e il senso di appartenenza al fine di migliorare i servizi offerti;
  • migliorare l’immagine della scuola nei confronti dei soggetti esterni
  • promuovere la qualità dei processi formativi e l’innovazione dei processi di apprendimento

 

– che non ha mai provveduto alla distribuzione indifferenziata dei compensi relativi al fondo dell’Istituzione scolastica, ma ha corrisposto le remunerazioni in rapporto all’effettivo carico di  lavoro, richiesto per l’espletamento dello specifico incarico;

 

– che le attività incentivabili saranno liquidate previa analisi, verifica e controllo degli obiettivi raggiunti

 

–  che il Contratto di Istituto risulta pienamente rispondente agli obiettivi del POF deliberato dal Collegio dei docenti ed adottato dal Consiglio di Istituto.

 

DISPONE

 

l’immediata pubblicazione e diffusione dell’Ipotesi di Contrattazione sottoscritta in data 28.11.2011, in attesa che i Revisori dei Conti esprimano il prescritto parere di compatibilità finanziaria, ex art. 6 comma 6 CCNL/2007.

Allega alla medesima contrattazione copia della Relazione tecnico-finanziaria, redatta dal DSGA e la presente Relazione illustrativa, finalizzata a garantire la trasparenza in merito alla gestione dell’intero processo amministrativo/gestionale per la realizzazione del POF.

In conclusione, ritiene opportuno sottolineare che, nel corso dell’intera trattativa, i rapporti tra le parti sono stati caratterizzati da costante e fattiva collaborazione.

 

F.to IL DIRIGENTE SCOLASTICO

Pasqualina Lucini Paioni